Aggregato Edilizio “Via Preturo, 34/40” in Colle di Preturo (Fraz. di L’Aquila).

Intervento post-sisma del 06.04.2009.

La soluzione proposta quale intervento di ripristino dell’aggregato in via Preturo n.40 (Loc. Colle di Preturo) presso L’Aquila è un intervento di miglioramento sismico ai sensi delle NTC’08 e nella logica delle “linee guida dei beni culturali”, conseguito mediante una serie di opere di riparazione e rafforzamento riguardanti le murature e gli impalcati.
L’edificio è un fabbricato in muratura portante, ha una dimensione in pianta prossima al rettangolo 22.6×13.5m circa e un altezza fuori terra di circa 12.0m. L’edificio si sviluppa per 4 livelli, di cui uno parzialmente interrato e tre fuori terra.
Gli interventi riguardano la totalità dell’edificio, sia quindi le murature sia la riparazione degli impalcati in genere; si procederà infatti:
 alla chiusura della scatola muraria (inserimento diffuso di tiranti e connessione tra impalcati e murature, rifacimento di porzioni di solaio e copertura non idonei);
 alla riparazione e bonifica delle murature mediante l’opera combinata di riparazioni (cuci‐scuci) e di rafforzamenti (chiusura di nicchie, ispessimento di alcuni maschi, realizzazione di nuove pareti, miglioramento delle murature esistenti mediante intonaco armato).