Attività particolari

La Todima srl ha sempre operato nel campo degli appalti pubblici e dell’edilizia privata con ampio successo, con opere che vanno da acquedotti, ospedali, strade, scuole, edilizia privata, edifici vincolati, realizzazione di strutture alberghiere, impianti di climatizzazione e fotovoltaici, miglioramento sismico, miglioramento e riparazione di strutture in cemento armato, realizzazione di strutture in legno, ponti con struttura in cemento armato prefabbricato.

In particolare l’attività della “Todima s.r.l.” si caratterizza per l’esecuzione di determinate lavorazioni, che attraverso il patrimonio di esperienza ed il know-how acquisito nel tempo, consentono all’Impresa di avere una posizione di rilievo riguardo ad alcune specifiche lavorazioni.
Si evidenziano di seguito la realizzazione di particolari interventi applicati a diverse tipologie di lavori, che hanno consentito nel corso degli anni l’implementazione di specifiche lavorazioni, ed hanno attribuito all’impresa il conseguimento di prestigiosi e importanti risultati per la loro realizzazione.

  • Cemento armato
    L’Impresa Todima ha realizzato con la tecnologia del calcestruzzo armato elementi strutturali anche complessi ed ossature complete, tali lavorazioni realizzate con i migliori standard di qualità e sicurezza sismica costituiscono elemento di pregio, assoluto punto di forza e la principale prerogativa che ha contraddistinto le opere dell’Impresa nel corso degli anni.
    Sono state applicate, anche, delle importanti varianti della tipologia sopra descritta con la realizzazione di strutture composite in acciaio-calcestruzzo, nelle quali gli elementi in acciaio sono in generale costituiti da profili laminati o saldati esterni al getto e collegati a questo mediante speciali connettori.
    Nella realizzazione delle coperture delle diverse tipologie di edifici la Todima, a seconda della destinazione d’uso dell’immobile, applica le migliori soluzioni in un connubio di solidità, impermeabilizzazione, coibentazione e al tempo stesso di valore estetico.
  • Lavorazioni specialistiche per miglioramento sismico e recuperi strutturali. 
    • Fiocchi in fibra di acciaio
      La Todima ha realizzato diverse opere di consolidamento e rinforzo di maschi murari mediante l’inserimento diffuso di diatoni in fibra di acciaio di connessione e l’applicazione di rinforzi per placcaggi di maschi murari, volte, cupole o archi in muratura realizzati mediante fasce in fibra di acciaio.
      In particolare, presso la scuola “Dante Alighieri” di L’Aquila è stato applicato, dopo il sisma del 06 aprile 2009, un sistema di connessione e iniezione di rinforzo, oltre al consolidamento strutturale di elementi e strutture in muratura, mediante l’utilizzo di connettore a fiocco, con successivo rafforzamento dell’elemento murario attraverso l’iniezione a bassa pressione di geomalta ad altissima igroscopicità e traspirabilità.
      Tali lavorazioni consentono di adeguare sismicamente le strutture oggetto di intervento, garantendo i migliori standard di sicurezza in base alla normativa vigente.
    • Fibre di carbonio
      L’Impresa Todima ha applicato la tecnica di lavorazione delle fibre di carbonio per garantire i migliori standard di sicurezza sismica, le proprietà di tali materiali sono state applicate sulla struttura dell’ “Hotel San Michele” nel centro dell’Aquila.
      L’immobile ha una forte resistenza alle sollecitazioni sismiche, infatti in occasione del sisma che ha duramente colpito la città nel 2009 l’immobile sostanzialmente non ha riportato danni e già nel luglio 2009 ha potuto ospitare le delegazioni del G8. Le fibre di carbonio si distinguono per il loro alto modulo di elasticità ed hanno una durata pressoché illimitata, non subiscono trasformazioni chimiche nel tempo e non sono soggette a processi di ossidazione.
    • Calastrellatura
      La Todima ha utilizzato per il miglioramento sismico e il recupero strutturale di diversi edifici la tecnica della calastrellatura degli elementi portanti, travi e pilastri da rinforzare attraverso l’incamiciatura in acciaio.
      Con tale tecnologia vengono applicati dei calastrelli, saldati agli angolari metallici già posti in opera, attraverso una saldatura testa a testa, a completa penetrazione oppure con cordone d’angolo se i calastrelli vengono sovrapposti agli angolari; le lavorazioni sono realizzate da saldatori specializzati.
  • Opere di Ingegneria Ambientale.
    L’Impresa Todima ha realizzato diversi lavori di ingegneria ambientale applicata alla progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di difesa del suolo, delle materie prime, delle risorse ambientali ed energetiche. In virtù delle competenze professionali acquisite, la Todima è in grado di realizzare e gestire opere connesse alla gestione razionale ed ecocompatibile delle componenti rinnovabili, non rinnovabili (solide, fluide ed energetiche) e antropiche del territorio con l’obiettivo di implementare interventi finalizzati a minimizzare i rischi per l’ambiente ed il territorio ed a garantire la salute e la qualità della vita.

    • Ingegneria Naturalistica
      Tali attività si sviluppano attraverso la gestione del recupero di materiali e di energie non assimilati nel ciclo di utilizzazione, trasformazione e consumo antropico per reinserirli nel ciclo stesso e sottrarli all’impatto sugli ecosistemi.
      La Todima ha realizzato opere di ingegneria naturalistica, ad esempio per il consolidamento e inerbimento dei versanti, attraverso tecniche che, praticate per ridurre il rischio di erosione del terreno negli interventi di consolidamento, prevedono l’utilizzo di piante vive o parti di esse (semi, radici, talee), da sole o in combinazione con materiali naturali inerti (legno, pietrame o terreno), materiali artificiali biodegradabili (biostuoie, geojuta) o materiali artificiali non biodegradabili (reti zincate, geogriglie, georeti, geotessili).
    • Piscine biodesign
      L’Impresa Todima ha costruito diverse piscine biodesign (tra cui la quella del Magione Papale – Relais di campagna nella città dell’Aquila), attraverso un processo costruttivo che prevede la realizzazione di piscine in granulato di pietra naturale plasmato a mano su un sistema di reti strutturali, il tutto posato sopra uno strato impermeabilizzante molto elastico, ottenendo come risultato una grande solidità strutturale e un’impermeabilizzazione elastica di gran lunga superiori a quelle delle piscine tradizionali.
      E, in più, una gamma di riflessi cromatici spettacolari, che solo una pietra naturale come il quarzo può garantire, capaci di richiamare di volta in volta il bianco della sabbia degli atolli esotici, i colori delle spiagge più belle del mondo, così come in alternativa il verde dei laghi di montagna.
      Un altro punto di forza delle piscine biodesign è legato alla stagionalità: grazie alla tecnologia strutturale sopra descritta, queste piscine acquisiscono calore: la particolare conformazione dell’alveo risulta in una riduzione della cubatura dell’acqua senza ridurre la superficie. Inoltre, la pietra assorbe il calore e lo trasmette all’acqua, che si riscalda in modo naturale, limitando notevolmente i costi di gestione.
      Quando il freddo si fa pungente, mentre le piscine tradizionali rimangono inutilizzate o rivestite con antiestetiche coperture, ecco che le piscine biodesign assumono le caratteristiche di laghi naturali, assecondando i mutamenti stagionali del giardino o dell’ambiente in cui sono inserite.
      Il tutto senza problemi di gestione, dato che i sistemi filtranti consentono di aspirare le foglie cadute in acqua durante l’autunno e non temono il ghiaccio né la neve d’inverno, questo risultato si può raggiungere senza alcun intervento di opere murarie né gettate di cemento: operazioni non solo particolarmente invasive per l’ambiente, ma anche soggette a concessioni edilizie non sempre facili da ottenere.

Un alto grado di professionalità, frutto della pluriennale esperienza di operatori specializzati, unita all’ uso di particolari tecniche della moderna edilizia caratterizzano le lavorazioni descritte e l’operato negli anni della Todima.
L’azienda viene oggi riconosciuta tra le poche imprese capaci di coniugare organizzazione, qualità del risultato, coordinamento e rispetto dei tempi di esecuzione, trattandosi frequentemente di opere da restituire in tempi ristrettissimi alla fruizione da parte della Committenza.