Stazione appaltante: Comune di Tione degli Abruzzi (Aq). Lavori di sistemazione muro di sostegno – Via Provinciale..

I lavori riguardano la sistemazione del muro di contenimento a gravità posto sotto la Chiesa di S. Nicola nel Comune di Tione Degli Abruzzi e lungo la strada comunale denominata via Provinciale.

Scopo dell’intervento è quello di intervenire poiché a causa dell’evento sismico del 06 aprile 2009 una parte del muro, quello in corrispondenza della massima altezza, ha subito un cedimento nel paramento murario, con espulsione parziale di alcuni elementi lapidei e sconnessione dei giunti in malta cementizia, generando così un problema di sicurezza pubblica in quanto il muro protegge la strada comunale sottostante denominata via Provinciale.

L’intervento prevede:

1) Rimozione della pavimentazione in selci;
2) Scavo a sezione obbligata per la realizzazione della trave di collegamento posta sulla testa dei pali;
3) Realizzazione di pali speciali di fondazione a quinquonce, attraverso perforazione dei terreni da attraversare fino a raggiungere lo stato consolidato necessario ad assicurarne la tenuta, posa in opera di armatura metallica con profilati tubolari in acciaio  e con manicotto e successivo getto a pressione di malta cementizia additivata;
4) Realizzazione del cordolo di coronamento dei pali in c.a.;
5) Ripristino della pavimentazione in vecchi selci;
6) Ricostruzione della muratura in pietrame parzialmente espulsa, mediante sostituzione parziale del materiale lapideo con metodo del cuci e scuci.