Stazione Appaltante: Comune dell’Aquila, lavori di demolizione degli edifici ERP inagibili (esito E) in loc. San Gregorio a L’Aquila.

Demolizione degli edifici danneggiati a seguito del sisma del 06.04.2009, che costituiscono l’ERP – Edilizia residenziale pubblica di San Gregorio, frazione ad est dell’Aquila, in prossimità della S.S. 17.

I fabbricati da demolire sono situati tra le vie Monsignor M. Morelli e via dei Filoni, in località San Gregorio; l’area interessata dai lavori ha vari accessi carrabili, sia da via Monsignor M. Morelli verso sud, che da via dei Filoni ad est.
Gli edifici presentano una struttura portante che si configura come un reticolo spaziale di travi e pilastri in cemento armato, con solai in latero-cemento e scala di collegamento tra i vari livelli a soletta rampante e/o trave a ginocchio sempre in cemento armato.
La dimensione dei pilastri è in genere contenuta (30×60 – 30×50 – 30×45 e 30×30) quella delle travi portanti è nella quasi totalità di 30×50 cm. Sono altresì presenti logge in facciata per i blocchi “A1” e “B1”, mentre i blocchi “A2” e “B2” presentano balconi aggettanti in corrispondenza dello spazio porticato.
[envira-gallery id=”761″]