Aggregato edilizio 17 in loc. Casentino nel Comune di Sant’Eusanio Forconese (Aq).

Lavori di ripristino con miglioramento sismico dei danni causati dal sisma del 06.04.2009.

L’aggregato edilizio è sito in Casentino, frazione del Comune di Sant’Eusanio Forconese (AQ) ed è individuato dalle seguenti strade Via della Rava, Piazza del Popolo e via Capo la Terra; è costituito da un unico corpo di fabbrica (esito E), con struttura in muratura portante in pietrame e muro divisorio (portante) in comune.
L’aggregato presenta gravi danni alle murature portanti dove si localizzano lesioni passanti (piano terra e primo piano) e fenomeni di ribaltamento (secondo piano) originati probabilmente dalla spinta della struttura di copertura.
Il progetto prevede, mantenendo inalterato il fabbricato originario, sia per sagoma di ingombro che per altezza media e destinazione urbanistica, il consolidamento delle murature tramite posa in opera di intonaco armato su entrambe le facce della muratura, posa in opera di sistemi di tiranti (catene non eccentriche) su tutti i livelli degli impalcati, consolidamento di tutte le volte e dei solai, rifacimento del tetto con struttura lignea collegata a un cordolo in acciaio posto in sommità. Tali interventi si basano sull’analisi strutturale effettuata per il miglioramento sismico.
Il progetto prevede inoltre il ripristino degli impianti e dei rivestimenti danneggiati o rimossi durante le operazioni di riparazione, la posa in opera di infissi conformi alle prescrizioni relative al D.Lgs 192/2005 e s.m.i.