Stazione appaltante: Comune di Tione degli Abruzzi (Aq). Lavori di adeguamento sismico di un edificio comunale sito nella frazione di Goriano Valli.

L’edificio di proprietà comunale è sito in via Roma nella frazione di Goriano Valli nel territorio comunale di Tione degli Abruzzi (Aq), il fabbricato è stato realizzato nei primi anni ’60 con destinazione d’uso scolastico.
Nel corso degli anni, persa questa funzione, è diventato sede del centro postale, dell’ ambulatorio medico e spazio per attività ricreative. Solo la parte riservata alle attività ricreative sarà oggetto di intervento, mentre verrà tralasciata la parte dove è collocata la sede postale e l’ambulatorio medico.
L’ edificio, in posizione isolata, si sviluppa attraverso due corpi di fabbrica, tangenti fra loro in un punto, di forma rettangolari con dimensioni di 12,30×13,27 metri ed 6,00×12,88 metri.

Oltre che l’intervento di riparazione dei danni è previsto quello di adeguamento sismico ai sensi delle NTC del DM 2008, sinteticamente, gli interventi previsti sono qui di seguito riportati:

Interventi strutturali
– Cerchiatura dei vani porta/finestra
– Rasatura armata per recupero di parti esterne interessate da lesioni di intonaco eseguite con l’applicazione dei seguenti materiali.

Opere complementari e di finitura
– Riparazione del manto di copertura;
– Posa di scossalina metallica, nuovi canali di gronda e discendenti;
– Ripristino di tinteggiature;
– Adeguamento dell’impianto elettrico con la sostituzione di punti luce e di presa.